REGALO GREEN: ECCO LE NOSTRE 10 PROPOSTE

regalo-green

Spesso si sente parlare di regalo green ma non si sa bene cosa vuol dire, dove inizia la moda e finisce l’etica. Insomma un altro di quei misteri da risolvere.  La sfera green o ecologica è composta da tanti rami diversi. Il termine ecologico deriva dal greco oikos che significa casa o ambiente, un prodotto si definisce tale quando non danneggia la natura per realizzarlo, anzi trae spunto da essa.

Un esempio di regalo ecologico per uomo e donna potrebbe essere qualcosa che viene dagli alberi anziché da agenti chimici prodotti in laboratorio. Proseguendo con la lettura capirai cosa c’è dietro questa filosofia di vita e inizierai a riconoscere la differenza da un regalo ecosostenibile, argomento che approfondiremo nella prossima trattazione.

 

Oggi nello specifico troverai una lista di idee regalo green tra cui scegliere a colpo sicuro quando sei in balia dei mille articoli presenti sul mercato.  Se termini come regalo eco, regalo green o regalo eco friendly ti sembrano arabo, non preoccuparti, il motivo è che probabilmente non riesci a collocarli nella tua quotidianità e questo ti confonde. 

Continua con la lettura e cerca di capire come ogni prodotto migliora la vita di chi lo riceve, anziché complicarla, questo ti aiuterà nella scelta. Diamo il via alle nostre migliori proposte di regali green

 

Spazzolino in bamboo Similsmile

kit-spazzolini-da-daenti-in-bamboo-similsmile

Quando non si conoscono bene le abitudini di una persona, a volte, l’opzione più semplice è quella di donare un pacchetto completo di più articoli. 

Il nostro kit da bagno è stato pensato proprio per questo, include pochi prodotti di uso quotidiano come il nostro innovativo spazzolino in bamboo e i cotton fioc compostabili che non richiedono un particolare impegno da parte del consumatore e neanche un ingente dispendio economico di chi compra.

Siamo stati attenti nella ricerca della giusta materia prima, se ti interessa saperne di più sulla nostra punta di diamante ti linko l’articolo che spiega dove “cresce” lo spazzolino in bambùQuindi in sintesi, se sei un neofita dell’argomento, direi che potresti valutare un kit zero waste come primo regalo green di una lunga serie.

 

Lama da barbiere

lama-da-barbiere

E parliamo di maschietti. Mi confermi, se sei un lui, che non si sa mai con cosa sorprendervi?  Questo strumento è sicuramente un oggetto molto particolare e non adatto a tutti. Gli amanti di questo tipo di rasatura considerano quest’ultima una sorta di rituale, uno spazio personale da gustare lentamente. 

Nell’era dell’usa e getta e del “non ho tempo” puoi regalare una lama da barbiere o rasoio a mano libera a un uomo paziente con una personalità di altri tempi, un po’ vintage diciamo e che ci tiene al suo stile, alla sua cura personale.  Per verificare il prezzo per il rasoio da barbiere che fa al caso tuo.

 

Lunch box WWF

lunch-box-wwf

La tradizionale scatola in latta che i nostri nonni o genitori usavano per portarsi il pranzo è diventata moda ma nel quasi 2022 anche e soprattutto necessità. 

Tutti infatti corriamo e a volte non abbiamo tempo neanche di mangiare oppure fermarci al ristorante o comprare cibo già pronto per strada diventa troppo costoso, ed ecco che ritorniamo alle origini e riserviamo del tempo per cucinare qualcosa prima di iniziare la giornata. 

Puoi regalare il lunch box a qualcuno che sai che è sempre di corsa e passa la maggior parte della giornata fuori casa: universitari fuori sede, uomini d’affari, casalinghe con figli, pendolari …tantissimi possono beneficiare di questo must have che, ciliegina sulla torta, può essere lavato anche in lavastoviglie! 

 

Borraccia termica

clima-bottle-24bottles

Sulla stessa falsa riga troviamo la borraccia termica. E sì, perché oltre a mangiare bisogna anche bere, sia d’estate che d’inverno. Immagina il tuo amico in un gelido pomeriggio di Novembre mentre mangia un toast asciutto prima di rientrare al lavoro. Credimi: in quei momenti un the caldo ti rimette al mondo! 

Io stessa ho usato tante volte il mio recipiente in vetro sia per una questione di impatto ambientale sia per non dover obbligatoriamente andare al bar ogni volta che avevo bisogno di rinfrescarmi o riscaldarmi. Inoltre ti puoi sbizzarrire con l’inventiva. Di bottiglie termiche ce ne sono svariati tipi, forme, colori, fantasie, misure e marche. Se conosci i gusti del fortunato potrai fargli un dono gradito.

 

 

Bici elettrica

electric-bikes-wayel

Si sale di prezzo. Chi riceve questo pezzo da 90 può considerarvi a tutti gli effetti il suo migliore amico/a! Non solo per una questione economica ma soprattutto per i vantaggi che questo mezzo di trasporto comporta. Tra i maggiori benefici della E-bike o bici a pedalata assistita troviamo: 

  • assenza di inquinamento sia atmosferico che acustico
  • costi bassi di gestione 
  • esercizio fisico salutare senza il rischio di sudare 
  • trasporto di piccoli pesi come per esempio buste della spesa
  • possibilità di regolare il livello di sforzo in base alle circostanze. 

E’ un investimento pensato per una persona che ha bisogno di un mezzo per tragitti casa-lavoro più o meno brevi e che vorrebbe approfittare per fare un po’ di esercizio fisico. Oltre a ciò è indicato per muoversi in velocità in grandi città ed evitare lo stress del traffico, dato che funziona come una motocicletta. 

Tenendo conto che si può sostituire alle comuni auto a carburante fossile, si può dire che questo è davvero il regalo ecologico per eccellenza.

 

Skateboard elettrico o monopattino elettrico

Parliamo sempre di veicoli o per essere più tecnici di micro mobilità elettrica ma stavolta sfociamo quasi nei beni di lusso, ovvero gli oggetti che hanno una funzione più ludica, a scopo ricreativo. 

Si possono acquistare per ragazzi o giovani adulti anche se ultimamente ne fanno uso anche molti lavoratori in giacca e cravatta che semplicemente preferiscono spostarsi in monopattino o nel famoso hoverboard perché, a dirla tutta, non esiste età per divertirsi.

In Italia le leggi che ne regolano la circolazione si fanno sempre più rigide, per cui sono sincera dicendo che questi mini veicoli sono meno sicuri rispetto alla bici elettrica; Spezziamo quindi una lancia a loro favore, rispetto ai predecessori, citando almeno due vantaggi non indifferenti: sono più economici e più maneggevoli, essendo più piccoli infatti si possono trasportare e “parcheggiare” con molta facilità.

 

Regala una piantina

piantina-piantando

Questa era d’obbligo. Mi dici cosa c’è più green di una piantina? Esatto. Niente. 

Anche in questo caso, libero sfogo alla fantasia sia in termini di tipo di pianta che di budget ma anche di destinatario del dono. Questo infatti è un regalo ecosostenibile molto versatile, che si adatta a molte circostanze come una cena tra vecchi amici, un tentativo di chiedere scusa o un benvenuto al nuovo inquilino.

Insomma puoi offrire un mini alberello proprio a tutti. E se vuoi proprio spiccare per originalità ti suggerisco di acquistare il fiore o pianta in base al suo significato. Ogni sempreverde ha una storia, raccontala con un bigliettino scritto a mano per riuscire a stupirli.

 

Aerogarden

aerogarden-bounty

Non so chi sei ma so di per certo che stai tentando di pronunciare questa parola con scarsi risultati. Scherzi a parte, all’inizio non sapevo neanche io cosa fosse, poi mi sono informata e ho scoperto il mondo. Un micromondo! 

Questo strumento incredibile altro non è che un giardino in miniatura che permette di coltivare quello che vuoi in tempi rapidi, senza sporcare dappertutto e, cosa stravolgente, direttamente in casa tua! 

Lo so che ti sembra impossibile. In effetti la comodità ha un costo (anche se non esagerato) e questo giardino domestico non è esente. C’è tanto da sapere sull’argomento prima di decidere per cui di seguito puoi visitare tu stesso il sito ufficiale del prodotto

A chi puoi regalarlo? Mi vengono in mente tutti gli italiani che si sono trasferiti all’estero, in città e intere nazioni dove la frutta e la verdura sono molto costose ed è più economico comprare cibo spazzatura anziché salutare. Pensa per esempio al figlio/a dell’amico che fa l’università a Londra oppure al nipote che si è appena trasferito in America o ancora al tuo ragazzo/a che fa un’esperienza in Scandinavia.

Nella maggior parte del mondo dove il clima non è clemente come nello stivale italico, vi assicuro che anche solo comprare un’insalata di stagione può essere un salasso. In quest’ottica, optare per un Aerogarden per l’appunto si rivela una scelta azzeccata.

 

Orecchini in legno

orecchini-arte-legno

Un regalo eco friendly è certamente qualsiasi strumento ricavato dal legno, a condizione che non si ecceda con la produzione di quest’ultimo.

Ambientalismo fa infatti rima con minimalismo, un modus vivendi che insegna a possedere e far buon uso di pochi oggetti, ripararli, utilizzarli in modi nuovi e quando è possibile riciclarli; da qui nasce anche il concetto di sostenibilità, ma di questo parleremo meglio nel prossimo articolo.

Tornando a noi: degli orecchini in legno sono un buon acquisto da fare a patto che la persona che li riceve è intenzionata a utilizzarli e non solo ad aggiungerli nella collezione di bigiotteria. I doni, per essere davvero considerati dei regali green, devono adempiere il loro scopo più grande: essere utilizzati con consapevolezza. Questo per dire di pensare bene alla persona a cui sono indirizzati.

Puoi trovare orecchini in legno da uomo o donna originali e di provenienza italiana.

 

Statue africane in legno

statuetta-artmorello-africa

Ultima delle nostre proposte. Forse la più particolare, quella che si addice a persone che conosci bene e che sai che amano questo genere. Ma non è detto. Ci sono infatti sculture famose come quella del pensatore (che tra l’altro ho anch’io in casa) o della madre col bambino che piacciono a molti, a prescindere dall’arredamento di interni o dai gusti più o meno etnici.

Dalle statuette decorative a quelle evocative questi simboli di una tradizione lontana sono perfetti per chi ama il viaggio, la natura e ha l’anima dell’esploratore. 

 

Regalo green: conclusioni

Ovviamente le idee regalo green non si limitano a quelle descritte sopra ma la nostra lista potrebbe esserti utile per farti un quadro generale. Se ti è venuta voglia di fare regali ti aspetto nel prossimo articolo in cui faremo un passo in più e capiremo che esiste una tipologia di acquisti ancora più nobili: stiamo parlando dei regali ecosostenibili. Nel frattempo puoi dare una vista a questo articolo dove spiego i miei 10 consigli su come ridurre l’inquinamento.

Buon shopping e ricorda : stay green!

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *