Detersivi naturali: ecco i migliori 5 + 1

detersivi-naturali

Detersivi naturali..vorrei provare ma funzionano davvero? Probabilmente ti sarai posto questa domanda al supermercato nel momento di acquistare un prodotto per la lavatrice o per lavare a mano se optare per detersivi ecologici o meno.

In questo articolo ti elencherò i più famosi detersivi bio presenti sul mercato, e se sei appassionat* di prodotti fai da te, 

 in ultimo ti mostrerò come creare detersivi naturali fatti in casa, una simpatica riscoperta di cosa facevano anticamente le nostre nonne!

Scopriamola ora assieme!

 

Officina naturae

Nella nostra lista di detersivi ecologici, non potevamo non iniziare con Officina Naturae. Questa “giovane” azienda con più di 10 anni di esperienza alle spalle, garantisce degli standard altissimi, grazie alla loro ricerca continua di formule che siano in difesa della salute e dell’ambiente.

Nei prodotti che mettono che creano c’è un impegno ed un senso etico non riscontrabili in molte aziende! Fra i detersivi lavatrice ecologici, consiglio il Detersivo Polvere Superconcentrato ecologico per bucato in Lavatrice della linea Solara, con ingredienti ecobio a km 0, permette fino a 34 lavaggi.

Per vedere la loro pagina ti è sufficiente cliccare qui

È consigliato per il lavaggio dei pannolini lavabili e degli assorbenti lavabili grazie alla presenza del Percarbonato che smacchia e igienizza.

 

Allegro natura

Allegro natura è un’altra azienda famosa per i suoi detersivi biologici e la sua di cosmesi naturale. Fondata nel 2008, Allegro Natura ricerca nei suoi prodotti la sostenibilità ed il rispetto ed il benessere delle persone e del pianeta.

La loro linea BIOERMI

Per vedere la loro pagina ti è sufficiente cliccare qui

è una linea di detersivi biologici e naturali, dove il packaging sono in vetro e carta, due materiali eco-sostenibili e riciclabili al 100% e le materie prime sono biologiche e certificate.

 

Verdevero

I “Detersivi Ecologici più amati sul web”, questo è il motto di Fabrizio Zanetti, il co-fondatore dell’azienda Verdevero, che offre la sua linea di detersivi naturali in una originale “Green Box”, una simpatia scatola verde contenente 9 prodotti ecologici (ed economici dicono!) per una sana ed efficace pulizia della casa!

Ecco qui la loro gamma di detersivi ecologici per lavatrice 

Per vedere la loro pagina ti è sufficiente cliccare qui

 

Biolindo

Se stai cercando un detersivo lavatrice ecologico di un’azienda che lavori a zero emissioni di CO2 (ove possibile), non puoi non dare una possibilità a Biolindo! Il loro shop di detersivi bio contiene una vasta varietà di articoli per la casa ma non solo!

Prodotti per la casa, per profumare l’ambiente, accessori e soprattutto prodotti naturali dedicati agli animali domestici! Il tutto in pratiche confezioni di materiale riciclato!

Per vedere la loro pagina ti è sufficiente cliccare qui

 

Winni’s

Ed eccoci giunti a parlare di Winni’s, storica azienda italiana che da sempre ha avuto l’obiettivo di ridurre il proprio impatto ambientale. I prodotti Winni’s, come il nuovo detersivo ecologico liquido “Aleppo e Verbena” sono a basso impatto ambientale.

Per vedere la loro pagina ti è sufficiente cliccare qui

Sono testati e le loro caratteristiche li rendono sicuri sulle pelli più sensibili. Tutti gli ingredienti dei loro prodotti sono di origine vegetale e le materie prime che li compongono sono completamente decomponibili nell’ambiente senza inquinare. 

“Meno plastica, meno petrolio, meno energia, meno CO2” Questo il loro motto per quanto riguarda il processo di produzione! Vengono utilizzate fonti rinnovabili per produrre energia e c’è un continuo impegno a ridurre lo spreco di plastica attraverso le ricariche in busta.

Bravi!

 

Terrawash: l’alternativa ai detersivi naturali

Dimentica per sempre il vecchio flacone di detersivo ecologico per lavatrice! Terrawash è la vera rivoluzione!

Al posto di creare un nuovo detersivo biologico con tutte le problematiche annesse (confezionamento, trasporto, smaltimento), i ragazzi fondatori di Terrawash, sulla scia degli usi del magnesio applicato al bucato, hanno ideato questo pratico sacchettino contenente null’altro che sfere di magnesio purificato.

Non dovrai far altro che inserire il sacchetto nel cestello della lavatrice e lanciare il programma della lavatrice! A differenza di un classico detersivo bio, oltre a non inquinare, ha una durata eccezionale!

Il sacchettino TerraWash, considerando una media di 5-6 lavatrici a settimana è sufficiente per un intero anno! Perciò avrai una riduzione drastica della plastica prodotta, un prodotto delicato sui tessuti e ipoallergenico, il tutto contenuto nel palmo di una mano!

Non è fantastico?

Se vuoi provarlo puoi cliccare qui

 

Come riconoscere un detersivo naturale

Molte aziende pubblicano annunci offrendo i proprio detersivi naturali spacciandoli per detersivi ecoma come possiamo verificare questa cosa con i nostri occhi?

Per prima cosa, come per altri prodotti di cosmetica, puoi leggere l’INCI  (se non sai cos’è l’INCI ti rimando all’articolo sui dentifrici. https://www.similsmile.net/blog/#Dentifrici_biodegradabili_quali_sono_i_migliori_conclusioni) e verificare se sono presenti tensioattivi di origine sintetica e petrolchimica.

Se guardi con attenzione l’etichetta e trovi nella lista dei componenti sigle come SLS o SLES, vuol dire che il detersivo “eco” che utilizzi per lavare i tuoi panni non è poi così naturale al cento per cento. Saper leggere le etichette è un ottimo inizio per cambiare il proprio stile di vita in un’ottica più eco-friendly e sostenibile.

 

Perchè scegliere un detersivo naturale?

Ci sono diversi motivi per cui potresti iniziare ad utilizzare detersivi biologici per la tua lavatrice!

Innanzitutto scegliendo di utilizzare detersivi ecologici si compie un gesto molto importante per ridurre l’inquinamento ambientale, problematica ai giorni nostri che richiede una particolare attenzione.

È  fondamentale perciò che le materie prime di cui sono composti siano di origine esclusivamente vegetale e questo li rende prodotti biodegradabili al 100% ed ecosostenibili per l’ambiente.

Oltre ad essere meno inquinanti per la natura a noi cara, i detersivi naturali sono anche preziosi per la salute. 

Sono infatti meno aggressivi sulla pelle e ipoallergenici, proteggendo la nostra pelle e quella dei nostri bambini da irritazioni e reazioni allergiche.

Non dimentichiamo gli animali!

Un detersivo ecologico per lavatrice, ha la certificazione LAV: vuol dire che nessun ingrediente è stato testato sui nostri amici animali, un fattore non da poco! E se tieni particolarmente ai tuoi capi di abbigliamento, sappi che i detersivi chimici agiscono in maniera aggressiva anche sul bucato. Ne rimangono spesso tracce nelle fibre dei tessuti, rischiando di incidere inevitabilmente sul colore e sulla morbidezza.

Sarebbe un vero peccato no trovi?

 

Come creare detersivi naturali fatti in casa

Se pensi che le tue tasche non siano ancora pronte a fronteggiare il costo dei detersivi bio o se hai la mania del fai da te, eccoti alcune semplici istruzioni per realizzare dei detersivi ecologici e profumatissimi  per la tua lavatrice!

Prendi del sapone di Marsiglia, 80g saranno sufficienti e scioglili in 1.5 litri di acqua calda.

Aggiungi al composto ottenuto:

1 cucchiaio di bicarbonato di sodio;

1 cucchiaio di aceto bianco;

1 o più gocce del tuo olio essenziale preferito per dare al bucato un profumo naturale.

Una volta raffreddato, versalo nel relativo scomparto della lavatrice!

Ed il gioco è fatto!

Se vuoi aggiungere l’effetto dell’ammorbidente, prova con mezzo bicchiere di aceto bianco! Non crederai al risultato!

 

Detersivi naturali: conclusioni

Eccoci giunti alla fine di questo articolo sui detersivi ecologici naturali.

Spero tu abbia compreso l’importanza di scegliere un detersivo bio per la salvaguardia dell’ambiente, per allungare la vita della tua lavatrice e per non incorrere in spiacevoli conseguenze per ll tuo bucato o per la tua pelle!

Occhio all’inci del prodotto che sceglierai e se ti va di provare col fai da te, lascia nei commenti la tua esperienza. Buoni lavaggi.

Questo articolo è redatto dal Team Similsmile, lo spazzolino in bambù che rispetta l’ambiente.

 

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *