Dentifrici biodegradabili: quali sono i migliori?

dentifrici-biodegradabili

In questo articolo ti spiegherò brevemente quali sono i migliori dentifrici biodegradabili disponibili sul mercato! Io stesso, motivato dalla ricerca di un make-up più in linea con l’ambiente, ho deciso di iniziare ad acquistare un dentifricio naturale.

Inoltre, abbinandolo ad uno spazzolino in bamboo ha reso la mia sana abitudine giornaliera di lavare i denti in modo corretto veramente più green!

La crescente attenzione dei consumatori agli inquinanti presenti nei prodotti che compriamo ha spinto le aziende a produrre un dentifricio ecologico, senza fluoro e senza sostanze di sintesi (o quantomeno a ridurle significativamente). Nei prossimi paragrafi vedremo alcune marche di dentifrici naturali attualmente in circolazione!

 

Dentifrici biodegradabili – WELEDA

La Weleda offre una vasta gamma di prodotti con un inci ( International Nomenclature of Cosmetic Ingredients)  veramente apprezzabile! Se non ricordi o non sai cosa sia l’inci, in fondo all’articolo potrai trovarne una descrizione accurata!

I 3 dentifrici prodotti da questa azienda sono 100% certificati naturali con materie prime biologiche, ognuno contenente un estratto di erbe differente. Il primo è indicato per la protezione ed il rafforzamento delle gengive, Il secondo per evitare la formazione di placca batterica e l’ultimo addirittura è specifico per i denti da latte!

 

Dentifricio naturale – EQUILIBRA  ALOE

I dentifrici naturali biodegradabili di Equilibra Aloe contengono oltre all’aloe, vari componenti sia ad azione sbiancante come il carbone attivo, sia ad azione antisettica come il Tea Tree Oil.

Altri prodotti sfruttano l’azione lenitiva della l’Escina, un composto vegetale con proprietà antinfiammatorie. Da non dimenticare anche il dentifricio al cocco e menta, naturale e rinfrescante.

 

Dentifricio ecologico – NATURAVERDE BIO

Fra i dentifrici ecologici non possiamo dimenticare il dentifricio sbiancante Naturaverde Bio con estratto di echinacea biologica. L’aggiunta di bicarbonato di sodio in questo dentifricio favorisce, se usato regolarmente, il ripristino del bianco naturale dei denti. 

Non preoccuparti per lo smalto dei tuoi denti, il dentifricio NATURAVERDE BIO, rimuoverà delicatamente le macchie, senza danneggiarlo! Della stessa linea troviamo il dentifricio gel con estratti biologici di echinacea e lichene islandico, dalle proprietà antinfiammatorie e antibatteriche.

 

Dentifricio naturale bio – DENTAMENTIN

Non possiamo chiudere la lista dei migliori dentifrici biodegradabili senza parlare del dentifricio natuale bio della DENTAMENTIN.

Questa azienda certificata ICEA di Eco-Bio cosmesi, offre i suoi prodotti realizzati con una formulazione naturale di estratti biologici, senza PEG, Parabeni (sostanze cancerogene) e senza SLES e SLS, due tensioattivi estremamente aggressivi da evitare. 

Ricordiamo che i tensioattivi sono sostanze di origine naturale o chimica che servono a rimuovere la tensione superficiale dell’acqua e facilitano perciò la creazione di schiuma e la rimozione dei residui di cibo. Peccato che quelli di origine chimica siano cancerogeni!  Da evitare!

La linea della DENTAMENTIN ti viene in soccorso, sia utilizzando il dentifricio Antiossidante con estratto di Bacche di Goji, sia il Total Repair con estratto di Liquirizia e Mentolo.

 

Dentifrici biodegradabili: quali sono i migliori: conclusioni  

Per chi non lo sapesse, l’inci (acronimo di International Nomenclature of Cosmetic Ingredients) rappresenta la lista dei diversi ingredienti che compongono un qualsiasi prodotto di cosmesi.

L’inci ci racconta quali materie prime sono state utilizzate ma non ne indica la percentuale purtroppo. Ci indica se i componenti provengono da agricolture bio e se sono presenti pertrolati e siliconi. Se non lo sapevi, il dentifricio è uno dei principali cosmetici utilizzati nel mondo!

In questo articolo sui migliori dentifrici biodegradabili ho cercato di illustrartene alcuni che puoi trovare anche al supermercato. Ti ricordo che lavare i denti è una sana abitudine giornaliera in cui il dentifricio non può mancare!

Quindi perché non sceglierlo di qualità?

Dato che sei arrivato fino a qui ho deciso che sei un vero cavaliere dell’ecologia e per tale ragione ti dono questo articolo, parla dei migliori detersivi naturali, internamente trovi uno degli ultimi ritrovati per lavare in modo differente ma non voglio anticiparti di più.

Il team Similsmile

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *